L’Instant Issuance, un’opportunità di crescita da non rimandare più.

L’Instant Issuance, un’opportunità di crescita da non rimandare più.

Prossimamente a Milano due occasioni di approfondimento.

Da anni si fa un gran parlare di emissione allo sportello di carte di pagamento, agli addetti ai lavori più nota come Instant Issuance [II], ma ad oggi in Italia sono rari i casi in cui si è tradotta in reale prassi. news nido

Finalmente, grazie all’analisi dei risultati ottenuti in altre parti del mondo, dove l’emissione immediata è una realtà consolidata, esistono dati inequivocabili sui vantaggi del processo che non potranno che convincere gli ultimi scettici rimasti e dare una svolta all’industria dei Pagamenti anche da noi.
Se è vero che il ruolo delle filiali bancarie sta cambiando, che il rapporto tra cliente e sportello si sta trasformando e che tutte le banche si stanno già confrontando con un approccio multi-channel e con sfide tecnologiche imposte dall’avvento del Mobile, è anche vero che la pratica dell’Instant Issuance, di carte di debito o prepagate che siano, si colloca perfettamente in un tale panorama il cui obiettivo comune è il miglioramento dell’esperienza che il cliente fa tutti i giorni, non solo quando effettua pagamenti, ma anche quando deve andare in filiale, ad esempio, perché ha smarrito la sua carta.
Ecco dunque che la consegna immediata della carta finanziaria, senza tempi di attesa per la spedizione e senza dover tornare in filiale, è un momento di esperienza positiva per il cliente, ancora di più se potrà personalizzare la sua carta con una propria immagine e potendola utilizzare immediatamente perché subito attiva.
Ma gli oneri per gli Istituti Finanziari ? Un recente studio condotto negli Stati Uniti parla di un incremento del volume di acquisto (+50%) e del numero di transazioni (+34%) per quegli enti che hanno adottato l’Instant Issuance rispetto a quelli che non lo hanno fatto. Come dire che il ritorno di investimento per le banche è assicurato in tempi brevi ed a fronte di innumerevoli altri vantaggi in termini di soddisfazione del cliente, sicurezza, diversificazione dei servizi e riduzione dei costi grazie all’eliminazione del processo di postalizzazione.

Datacard_Entrust_logo pay off Le soluzioni di emissione in tempo reale proposte da N.I.D.O. in collaborazione con Entrust Datacard sono ampiamente collaudate ed installate con successo in migliaia di filiali in Europa e nel mondo. Ad oggi, i programmi di Instant Issuance avviati a livello globale che utilizzano le tecnologie Entrust Datacard sono 30.000, con un volume di carte EMV emesse nel 2015, solo negli Stati Uniti, di oltre 10.6 milioni.

Proprio perché crediamo sia questa una delle sfide più importanti per il prossimo futuro, in quest’ultima parte del 2016 saremo presenti al Forum Banca, 28 settembre ed al Salone dei Pagamenti, 9-11 Novembre, due occasioni per confrontarci con tutti i player di settore.

IIR_ForumBanca2016 banner salone Bancaria Editrice 360x80 animato